Margot Blanc
Nasce ad Aosta nel 1999. Muove i primi passi nel mondo della danza all’età di cinque anni, quando inizia a frequentare l’Institut de Danse Classique diretto da Mireille Roche, dove inizia a studiare la danza classica, di carattere e l’hip hop. Dopo la chiusura della scuola nel 2010, continua la sua formazione presso l’Institut de danse du Val d’Aoste sotto la guida di Dorothy Rollandin. Il corso intensivo proposto dalla scuola le permette di seguire corsi di danza classica, moderna, hip hop, Pilates e FloorBarre con docenti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, nonché di partecipare a stage di formazione e concorsi (Futurando Asti). A partire dal 2013 affianca lo studio della tecnica classica francese al metodo della Royal Academy of Dance, sostenendo diversi esami del percorso Vocational (fino al livello Advanced foundation) e prendendo parte alla RAD Summer school in Trentino Alto-Adige. Dall’età di 16 anni assiste Dorothy Rollandin e Valentina Innocenti nelle lezioni di danza classica (livelli Pre-primary, Primary e Grado 1) ed ottiene il cartellino tecnico UISP abilitante all’insegnamento della disciplina.
Nel 2017 si diploma presso il liceo linguistico Édouard Bérard di Aosta con voto 100/100. L’università la porta lontano dalla Valle d’Aosta per alcuni anni. Dopo una laurea triennale in Lingue e letterature moderne conseguita presso l’Università degli studi di Torino nel 2021, si trasferisce prima a Venezia e, in seguito, a Parigi, dove consegue una doppia laurea magistrale in Letteratura francese (Master en études françaises et francophones, Università Ca’ Foscari Venezia e Université Sorbonne Nouvelle Paris 3), presentando una tesi incentrata sullo studio del rapporto tra danza e letteratura a partire da un’analisi dei libretti di balletto del poeta francese Théophile Gautier.
Torna all’Institut in qualità di supplente durante l’anno accademico 2022/23. Attualmente è docente di lingua e letteratura francese presso l’École hôtelière de la Vallée d’Aoste e insegnante di danza classica presso l’Institut de danse du Val d’Aoste, dove si occupa della fascia d’età dai 4 ai 7 anni (livelli Primary e Grado 1).